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ASCOLTO EMPATICO

5 Maggio

WORKSHOP CON PATRIZIA SANGALLI

Ognuno di noi ha un profondo bisogno di essere ascoltato, e quando questo bisogno viene soddisfatto nella relazione si sviluppa una piena sintonia.
Scopriamo allora che l’ascolto ha anche una dimensione “strategica”, capace di trasformarsi in una importante competenza in ambito personale e professionale.
Parlare può essere molto piacevole, soprattutto per chi ha spiccate capacità oratorie, ma senza l’ascolto le nostre parole rischiano di perdersi nel nulla.
Nella nostra evoluzione il linguaggio è preceduto dall’ascolto, ascoltare e parlare sono dotazioni naturali, ma nel mondo di oggi il vero ascolto è così raro da poterlo considerare un’arte.
Ha bisogno di tempo, disciplina, intuizione, molta umiltà e soprattutto rispetto dell’altro.
Saper ascoltare non significa essere passivi, remissivi o deboli, bensì essere ricettivi verso l’altro. Tutto questo è una competenza che può essere allenata.
Certo dobbiamo essere consapevoli che viviamo in un mondo pieno di rumore e di infiniti stimoli, perfetti per la distrazione, che ci inducono a distogliere la nostra attenzione dagli altri.
Mai come oggi il mondo avrebbe bisogno di maestri di silenzio e mai come oggi ce ne sono così pochi. Bisognerebbe averli nelle scuole: ore dieci, lezione di silenzio. Una lezione difficile perché, sintonizzati come siamo sulla costante cacofonia della vita nelle città, non riusciamo più a ‘sentire’ il silenzio.” Scrive Tiziano Terzani in Un altro giro di giostra.
L’ascolto è uno specchio e per questa ragione è importante poterlo dimostrare.
Quando questa relazione circolare si sarà instaurata, sarà anche più facile per noi prendere la parola, creando un “legame” tra il nostro pensiero e le parole dell’altro.

OBIETTIVI
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
  • Migliorare la capacità di prestare attenzione al nostro interlocutore
  • Stimolare e accrescere la nostra empatia
  • Favorire una maggiore consapevolezza della valenza strategica dell’ascolto nella relazione
COME, DOVE, QUANDO

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso: max. 14 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la preiscrizione.

Investimento: € 250,00 + iva = € 305,00

Al termine del Workshop verrà consegnato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione.

Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Location

Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)

Data&Ora

Martedì 5 maggio 2020
Orario:
Corso: 9.30 – 18.30

DOCENTE

Patrizia Sangalli
HR manager in una grande multinazionale nel settore IT, ha una consolidata esperienza nella gestione delle risorse umane, comunicazione e sviluppo organizzativo. La sua carriera si e’ sviluppata in aziende multinazionali che le hanno offerto la possibilità di approfondire le tematiche di gestione di culture diverse. Trainer di Paul Ekman International.

Dettagli

Data:
5 Maggio
Sito web:

Luogo

I&G Management
Via C. Gomes 10
Milano,Italia
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