Caricamento Eventi

« All Eventi

DIVERSITY & INCLUSION: come riconoscere e valorizzare “le differenze” nelle organizzazioni e nelle relazioni

23 Ottobre

WORKSHOP CON PATRIZIA SANGALLI

Il tema dell’altro, quando si parla della diversità, viene affrontato generalmente in modo idealistico, superficiale o consolatorio.
Quasi mai si è sfiorati dalla consapevolezza che ognuno di noi, indipendentemente da qualsiasi appartenenza, è a sua volta “l’altro” per chi ci sta di fronte.
Ogni volta che entriamo in relazione con l’altro ci troviamo quindi di fronte a una scelta: possiamo considerarlo un antagonista e nemico, oppure farci catturare dalla curiosità di conoscerlo.
Ma anche in quest’ultimo caso, le cose non saranno semplici.
Se vogliamo percorrere davvero il sentiero che ci porta alla scoperta del valore insito nella Diversità, diventa essenziale accettare questa complessità: ascoltare, vedere e riconoscere le opportunità che questo turbamento ci offre nel contesto in cui viviamo, sia esso Azienda o Società.
Affrontare la diversità significa essere disposti a lasciarsi contaminare, ripensare sé stessi come portatori di pluralità, mettersi nei panni dello “straniero”, ricordandoci che questo passaggio implica inevitabilmente farsi conoscere nella propria unicità.
Diversity & Inclusion è la direzione strategica verso cui puntare se si vuole realizzare un progetto serio su questo tema.
Un percorso caratterizzato da un’attenta introspezione, per comprendere la propria visione del mondo, le proprie motivazioni e la propria struttura valoriale.
A partire da questo fondamentale requisito è possibile uscire da una visione retorica sulla Diversity, pronti a costruire un nuovo mindset, orientato all’empatia e fiducioso nel cambiamento.

OBIETTIVI
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
  • Migliorare la conoscenza dei fattori valoriali che caratterizzano le diverse categorie di “diversity”
  • Accrescere la consapevolezza dei propri modelli mentali, dei propri bias e pregiudizi
  • Esplorare le radici della ricchezza celata nell’essere diversi
  • Mettere a fuoco strategie per favorire l’inclusione
COME, DOVE, QUANDO

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso: max. 20 persone.  L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione.

Investimento: € 250,00 + iva = € 305,00

Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Location

Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)

Data&Ora

23 ottobre 2020
Orario:
Welcome coffee: 9.15
Corso: 9.30 – 18.30

DOCENTE

Patrizia Sangalli
Coach e Trainer, Partner I&G Management, con un passato di HR manager in una grande multinazionale nel settore IT. Ha una consolidata esperienza nella gestione delle risorse umane, comunicazione e sviluppo della leadership.
Trainer di Paul Ekman International.

ATTESTATO
attestato

Al termine del Workshop verrà
consegnato ai partecipanti un
Attestato di Partecipazione.

Dettagli

Data:
23 Ottobre
Sito web:

Luogo

I&G Management
Via C. Gomes 10
Milano, Italia
+ Google Maps