Caricamento Eventi

« All Eventi

ETaC – Evaluating Truthfulness and Credibility (CORSO ONLINE)

9 Luglio

L'UNICO CORSO DI SPECIALIZZAZIONE CERTIFICATO DA PAUL EKMAN

Sappiamo così poco delle emozioni, eppure esse determinano le scelte e la qualità della nostra vita.

(Paul Ekman)

Mentire è una pratica quotidiana.
Nascondiamo le nostre emozioni agli altri quotidianamente, e per la maggior parte del tempo ci riusciamo.
Infatti l’abilità media delle persone nel distinguere menzogne e verità si avvicina, nella migliore delle ipotesi, intorno al 54%, anche per persone esperte quali addestrati agenti di polizia.
Negli ultimi 30 anni Paul Ekman, pioniere nello studio delle emozioni e della loro espressione non verbale, ha affiancato alle sue prime ricerche anche studi approfonditi sulla menzogna, con l’obiettivo di identificare i segnali trasmessi dal nostro corpo e verificare la credibilità del nostro interlocutore.
Ci sono cinque principali canali di osservazione su cui si basano le analisi comportamentali. Innanzitutto molte menzogne si possono leggere dalle espressioni facciali delle emozioni che appaiono involontariamente sul nostro viso in meno di 2 decimi di secondo.
In secondo luogo, il linguaggio del corpo può dare segnali interessanti, anche se è necessario conoscere quali di questi elementi sono influenzati dalla cultura di appartenenza.
Altri rilevanti elementi di osservazione riguardano l’analisi delle parole scelte dall’interlocutore, lo stile verbale e della voce, nelle sue componenti di ritmo, tono, volume e velocità.
Il programma di certificazione internazionale ETaC – Evaluating Truthfulness and Credibility, consente di apprendere questa metodologia di analisi del comportamento verbale e non verbale dell’interlocutore per identificare, con un livello di probabilità pari al 90%, quando ci troviamo di fronte al tentativo di dissimulare o di mascherare un’emozione.
Oppure per aiutare la persona che abbiamo di fronte a divenire maggiormente consapevole di vissuti emotivi che tenta di celare a sé stessa.

OBIETTIVI
Durante il seminario i partecipanti apprendono i segnali da osservare e sperimentano momenti di applicazione pratica attraverso esercizi di analisi per incrementare la capacità di valutare la credibilità dell’interlocutore e la veridicità dei fatti raccontati.
In particolare svilupperanno la capacità di:
  • Integrare le informazioni provenienti dai differenti canali della comunicazione per identificare gli elementi che confermano un maggiore carico emotivo per la persona;
  • Superare le credenze e i falsi miti in riferimento agli indicatori di incoerenza nella comunicazione dell’interlocutore;
  • Valutare il ruolo della memoria nella comunicazione dei fatti e nei vissuti raccontati, costruiti o inventati;
  • Sperimentare un modello operativo di indagine per approfondire gli indizi sottili che rivelano il reale vissuto dell’interlocutore
COME, DOVE, QUANDO

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso: l’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.

L’obiettivo è quello di incentivare il continuo miglioramento attraverso la sperimentazione e lo studio. Per questa ragione, al termine del corso, il partecipante potrà rifrequentare il Workshop e sostenere nuovamente l’esame a titolo gratuito.

Investimento: € 1.500,00 + iva = € 1.830,00

PEI Certificate of Competence: L’esame finale permetterà di ottenere un attestato di competenza certificato da
Paul Ekman International

Location

CORSO ONLINE

Data&Ora

Giornate:

  • 9 luglio 2020
  • 10 luglio 2020
  • 11 luglio 2020
  • 12 luglio 2020
  • 16 luglio 2020
  • 17 luglio 2020

Orario:
Corso: 09.30 – 13.00

DOCENTI

Valentina Gentileschi
Psicologa e formatrice, Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Neuropsicologia, è autrice di numerose pubblicazioni sulle più note riviste psicologiche scientifiche internazionali. Intraprende la professione di coach specializzandosi presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo con il Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico. È Master Trainer di Paul Ekman International, ed esperta Analista Emotivo-Comportamentale.

Mirco Bertazzoni

Mirco Bertazzoni

Criminologo Esperto Scienze Criminologiche e Investigative, Direttore Scientifico presso Delphi Ethica e Technological Operations Director presso Phersei. Decennale esperienza maturata nei reparti di Polizia Giudiziaria, Svolge la sua attività di Formatore, Tutor e Analista Emotivo Comportamentale nel campo della Sicurezza e dell’Intelligence presso Delphi Ethica.

Trainer di Paul Ekman International.

Roberto Murgia

Roberto Murgia

Già nell'Arma dei Carabinieri con oltre 20 anni di servizio operativo è oggi Partner e COO presso Phersei Investigation & Security Group e CEO e docente presso Delphi Ethica. Certificato FACS Coder e da paul Ekman International nell’ambito delle competenze emotive e della valutazione della credibilità dell’interlocutore svolge lavoro di consulenza in qualità di Analista emotivo comportamentale specializzato negli ambiti Criminologia e Sicurezza. Master in Scrittura Persuasiva e Visual Storytelling è inoltre un Esperto in Tecniche di Interrogatorio, Intervista Investigativa.

Trainer di Paul Ekman International.

Dettagli

Data:
9 Luglio
Sito web:

Luogo

WEBINAR via ZOOM
Italia + Google Maps