Caricamento Eventi

« All Eventi

FACIAL ACTION CODING SYSTEM – Official “5-Day FACS Workshop” con Erika Rosenberg

17 Maggio 2021 - 21 Maggio 2021

facial action coding system

QUARTA EDIZIONE IN ITALIA DEL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE UFFICIALE CON ERIKA ROSENBERG
L’unico Corso consigliato direttamente da Paul Ekman Group
Corso completo per diventare esperti codificatori F.A.C.S. (Facial Action Coding System)

Click here to read the English version

Il volto è la prima cosa che guardiamo negli altri, è il primo canale espressivo con il quale trasmettiamo le emozioni che proviamo, il nostro atteggiamento, la nostra propensione ad agire e a comunicare.
Il volto umano può compiere oltre 10.000 espressioni diverse, molte delle quali non possiedono alcun significato particolare, sono semplici azioni muscolari prive di qualunque correlazione di senso.
Altre, invece, sono determinanti e significative dal punto di vista espressivo.
Possiamo ad esempio mostrare tristezza, rabbia, paura, oppure disgusto, disprezzo, qualche volta sorpresa, e ben 16 tipologie diverse di emozioni collegate alla felicità.
ome possiamo imparare a riconoscerle?
Il metodo più famoso e attendibile per la lettura delle espressioni facciali è il Facial Action Coding System (FACS), un sistema di codifica, analisi e misurazione d’intensità delle espressioni facciali, che si è imposto come lo strumento più efficace e completo per lo studio scientifico delle espressioni del viso.
Diffuso nella comunità scientifica e utilizzato nei programmi di formazione dell’FBI e di altri apparati legati alla sicurezza, è oggetto di molteplici ricerche applicative e pubblicazioni.
Il FACS è un atlante di azioni muscolari del volto onnicomprensivo, oltre che un metodo d’indagine che trasforma l’osservatore umano, ovvero il Codificatore Certificato FACS, in un tecnico esperto nell’analizzare le espressioni facciali delle persone.

facs rosenberg
SUPERVISIONE

Il Workshop, strutturato su 5 giorni, fornisce una approfondita conoscenza dell’intero Manuale del Facial Action Coding System, e aiuta a prepararsi al meglio in vista della NUOVA Prova Finale, utile a ottenere la Official Certication di Codificatore FACS (*: vedi note a fondo pagina)

Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1978, il manuale FACS è stato progettato per essere in formato auto-didattico. Leggere l’intero manuale, fare pratica di codifica con le immagini e i video presenti e infine fare il test finale per la certificazione richiede circa 200 ore.

Il Corso permette di: risparmiare in modo sensibile il tempo d’apprendimento, eleva la precisione di codifica dell’utente grazie all’attività di tutoraggio svolta dall’esperto, permette di avere un immediato feedback sulle proprie codifiche, durante le attività pratiche svolte.

I partecipanti beneficeranno anche dell’interazione con gli altri partecipanti per l’apprendimento, e saranno seguiti da un Codificatore Certificato professionista.

OBIETTIVI
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
  • Imparare a riconoscere, distinguere e ad eseguire le singole Unità di Azione e la loro combinazione simultanea nel volto
  • Saper quantificare e valutare l’intensità di ogni espressione facciale
  • Potenziare e affinare la propria abilità di osservazione espressioni facciali legate alle emozioni
  • Esercitarsi in modo pratico, assistito dal Codificatore Professionista, per apprendere in modo veloce e preciso il metodo e la sua corretta applicazione professionale (tutoring avanzato)
COME, DOVE, QUANDO

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso: max. 20 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
Data l’eccezionalità dell’evento, è gradita la prenotazione.

Il Workshop è in lingua inglese. È prevista la traduzione in consecutiva dall’inglese-italiano e viceversa.

Investimento: 2000 € + IVA= 2440,00 €

Location

Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)

Data&Ora

Dal 17 al 21 Maggio 2021
Orario: 9.00-17.00

DOCENTE
erika rosenberg

Erika Rosenberg
la massima esperta mondiale di Micro Espressioni Facciali, prima allieva di Paul Ekman, con il quale ha condiviso molteplici ricerche e applicazioni sulla materia

Con Ekman ha scritto il manuale  What the Face Reveals, testo che raccoglie le principali e più importanti ricerche applicative del Facial Action Coding System.

La carismatica presenza e straordinaria competenza di Erika Rosenberg ha ispirato la creazione del personaggio “Gillian Foster” (Kelli Williams), co-protagonista insieme a “Cal Lightman” (Tim Roth) del famoso serial TV “Lie to Me”. Per approfondire il CV Accademico di Erika Rosenberg, clicca  qui

Il costo non include il Manuale FACS (che va acquistato in autonomia prima di frequentare il corso, e a cui è associato il codice personale utile a sostenere l’ Esame Finale) e il NUOVO FACS Test Scoring. Per ricevere ogni informazione utile concernente il Manuale FACS e la NUOVA procedura d’esame (FT), è necessario contattare Paul Ekman Group ai seguenti link:

FACS Manual: informazioni inerenti il Manuale Facial Action Coding System
FACS Manual: acquisto e download diretto
FACS Test (FT): informazioni riguardanti il NUOVO FACS Test (FT)
FACS Test (FT): link per l’acquisto diretto (seguire le istruzioni per sostenere il nuovo esame online, come da indicazioni post acquisto)
.
* Tutte le persone che ricevano istruzione sul FACS (sia gli utenti auto-didatti che chi partecipa a formazione di gruppo) devono sottoporsi in autonomia al FACS Test (FT) per ottenere la Certificazione di Codificatore. Ogni singolo richiedente deve contattare direttamente e personalmente Paul Ekman Group, in modo da avviare e ufficializzare la propria candidatura e sostenere quindi il FACS Test, come da nuove disposizioni di Paul Ekman Group.
La procedura descritta è l’unico canale ufficiale per conseguire tale Titolo Internazionale.

Dettagli

Inizio:
17 Maggio 2021
Fine:
21 Maggio 2021
Sito web:

Luogo

I&G Management
Via C. Gomes 10
Milano, Italia
+ Google Maps