Caricamento Eventi

« All Eventi

LEADERSHIP E ARCHETIPI

25 Giugno

WORKSHOP CON PATRIZIA SANGALLI

Mai come oggi il mondo ci è sembrato così incerto e complesso, un’epoca ben sintetizzata dall’acronimo VUCA (Volatile; Incerto; Complesso; Ambiguo).
Riemerge dunque, anche se in una prospettiva diversa, il bisogno di una guida salda e sicura: la ricerca del “grande uomo” che ha ispirato il cammino di molti popoli fin dall’antichità.
Ma cosa significa essere leader oggi? Le definizioni tradizionali di leadership poggiano sull’esaltazione del concetto di potere, il potere di guidare e gestire gli altri.
Tuttavia, il primo vero compito di chi ha questa responsabilità, non ha nulla a che fare con la guida degli altri, il primo passo impone una sfida diversa: conoscere e gestire sé stessi.
Il potere del leader, soprattutto di un leader ispirato, capace di fare la differenza, non viene dalle altre persone, bensì dalla sua essenza, dalla padronanza personale.
Questo implica l’essere consapevoli e connessi alle parti più profonde di sé, di cui non siamo pienamente consci.
Leadership e Archetipi è un’esperienza che propone una riflessione sulle radici della nostra forza attraverso l’analisi degli archetipi.
Gli archetipi, dal greco arché (origine, principio) e epos (modello, marchio, esemplare), sono dei modelli universali profondamente radicati, che hanno contenuto e grande significato tanto per il singolo che per la collettività.
In questo workshop esploreremo le relazioni tra archetipi e leadership attraverso il lavoro di Carol Pearson che individua 12 archetipi: riferimenti esistenziali che ogni persona ripercorre nella propria evoluzione individuale.
Ognuno dei 12 archetipi corrisponde infatti a specifici comportamenti e strutture valoriali che sostengono il leader nelle diverse situazioni. Diventare consapevoli delle dinamiche più profonde che ci guidano è il primo sostanziale passo sulla strada della nostra padronanza personale.

OBIETTIVI
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
  • Aumentare la consapevolezza delle dinamiche interiori che si attivano nell’esprimere la propria leadership
  • Accrescere la padronanza personale intesa come una disciplina di crescita continua come persone, prima ancora che come leader
COME, DOVE, QUANDO

Iscrizioni

Il corso è a numero chiuso: max. 14 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la preiscrizione.

Investimento: € 250,00 + iva = € 305,00

Al termine del Workshop verrà consegnato ai partecipanti un Attestato di Partecipazione.

Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Location

Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)

Data&Ora

Giovedì 25 giugno 2020
Orario:
Corso: 9.30 – 18.30

DOCENTE

Patrizia Sangalli
HR manager in una grande multinazionale nel settore IT, ha una consolidata esperienza nella gestione delle risorse umane, comunicazione e sviluppo organizzativo. La sua carriera si e’ sviluppata in aziende multinazionali che le hanno offerto la possibilità di approfondire le tematiche di gestione di culture diverse. Trainer di Paul Ekman International.

Dettagli

Data:
25 Giugno
Sito web:

Luogo

I&G Management
Via C. Gomes 10
Milano,Italia
+ Google Maps