{"id":18201,"date":"2019-06-20T10:39:02","date_gmt":"2019-06-20T08:39:02","guid":{"rendered":"https:\/\/www.igmanagement.it\/?p=18201"},"modified":"2023-06-27T10:28:04","modified_gmt":"2023-06-27T08:28:04","slug":"facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/","title":{"rendered":"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions"},"content":{"rendered":"

Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP & MANAGEMENT<\/a><\/p>\n

Il metodo pi\u00f9 famoso e attendibile per la lettura delle espressioni facciali \u00e8 il \u201cFacial Action Coding System\u201d (FACS)<\/strong>. Questo sistema di codifica dei movimenti dei muscoli facciali, si presenta come un atlante del volto umano, una descrizione sistematica (testi, fotografie e filmati) che permette di codificare e misurare ogni possibile mimica del volto umano in termini anatomici, scomponendo i movimenti in singole unit\u00e0 definite Action Unit<\/strong>. Tenendo conto della sua \u201cfunzione di calcolo\u201d, \u00e8 possibile definirlo una sorta di \u201calgoritmo delle emozioni\u201d. In questo articolo andremo a illustrare la storia e le possibili applicazioni di questo importante strumento.<\/span><\/h2>\n

La storia<\/h3>\n

Un famoso detto popolare afferma:\u00a0gli occhi sono lo specchio dell\u2019anima<\/em>, o ancora:\u00a0uno sguardo vale pi\u00f9 di mille parole<\/em>. Che il viso sia la parte pi\u00f9 espressiva del nostro corpo \u00e8 cosa nota, questo spiega perch\u00e9 da tempo immemorabile si sia cercato di cogliere il segreto che si cela dietro lo sguardo, quell\u2019insieme di emozioni che le espressioni del nostro volto trasmettono, cos\u00ec importanti per le nostre relazioni sociali eppure non sempre facilmente decodificabili.<\/p>\n

Gli studi mirati a cercare di comprendere il significato dei segnali<\/strong> che il nostro corpo \u00e8 in grado di manifestare sono molto antichi, \u00e8 interessante notare a riguardo che anche una disciplina pseudoscientifica come la fisiognomica, di cui troviamo contributi a partire dall\u2019antica Grecia, abbia indirizzato la sua attenzione in particolare alle espressioni del viso<\/strong>. Famosi a riguardo gli studi dell\u2019antropologo e criminologo italiano Cesare Lombroso, orientati a stabilire correlazioni tra l\u2019aspetto fisico di una persona e le sue qualit\u00e0 psicologiche e morali, significativi proprio perch\u00e9 emanazione di una visione totalmente superata dal pensiero scientifico moderno.<\/p>\n

Per trovare l\u2019origine degli studi scientifici in questo campo, che ci porteranno a parlare dello strumento a cui \u00e8 dedicato questo articolo, dobbiamo risalire a Charles Darwin e in particolare alla sua opera: \u201cL\u2019espressione delle emozioni nell\u2019uomo e negli altri animali\u201d<\/em>, pubblicata nel 1872. Darwin fu il primo a teorizzare che la manifestazione comportamentale di alcune emozioni non \u00e8 condizionata dalla cultura e dalle tradizioni locali apprese.\u00a0Contrapponendosi alle teorie predominanti della sua epoca, con questo suo lavoro mise in luce come le espressioni delle emozioni negli animali e nell\u2019uomo siano innate, e quindi un prodotto dell\u2019evoluzione. Estendendo la teoria dell\u2019evoluzione ai substrati biologici della cognizione, Darwin gett\u00f2 le basi non solo per la moderna etologia, ma per tutti gli studi sul comportamento e per le future neuroscienze cognitive.<\/p>\n

All\u2019inizio degli anni 60\u2019 Silvan Tomkins, uno psicologo che lavorava presso il Dipartimento di Psicologia dell\u2019Universit\u00e0 di Princeton, studi\u00f2 le emozioni da un punto di vista biologico, definendo \u201caffect<\/strong>\u201d la porzione biologica dell\u2019emozione: \u201cun meccanismo pre-programmato e trasmesso geneticamente\u201d. Riallacciandosi agli studi di Darwin teorizz\u00f2 che a ogni affect corrispondeva un preciso stimolo, che si manifestava attraverso una precisa espressione del volto, prima di una possibile elaborazione cognitiva da parte del soggetto.\u00a0Organizz\u00f2 gli affect in categorie, ognuno dei quali era collegato con una risposta fisiologica specifica. Identific\u00f2 inizialmente sei coppie di affect, poi diventate nove, costituite da un affect di media intensit\u00e0 e uno di intensit\u00e0 pi\u00f9 forte, come ad esempio la rabbia e la furia.<\/p>\n

Arriviamo quindi al 1967 quando Paul Ekman, un giovane psicologo che era stato per un periodo allievo di Tomkins, decide di partire per Papua Nuova Guinea dove raggiunse un gruppo etnico, i Fore, isolati dal resto del mondo, con l\u2019intenzione di verificare le tesi enunciate prima da Darwin e poi da Tomkins. Gli esperimenti condotti da Ekman in quella occasione, e poi ripetuti nel corso di altri viaggi, dimostrarono l\u2019universalit\u00e0 delle espressioni facciali relative ad alcune principali emozioni.<\/p>\n

Gli studi di Paul Ekman hanno permesso quindi di scoprire che alcune principali emozioni<\/strong> (rabbia, paura, felicit\u00e0, tristezza, disprezzo, disgusto e sorpresa) vengono rappresentate dagli stessi muscoli facciali in tutti i popoli del mondo. Questa importante scoperta ha consentito di approfondire gli studi in questo campo con l\u2019obiettivo di stabilire con maggior precisione la correlazione tra emozioni ed espressioni facciali.<\/p>\n

Il Facial Action Coding System (FACS)<\/h3>\n

Il volto umano pu\u00f2 compiere oltre 10.000 espressioni diverse, molte delle quali non possiedono nessun significato particolare, sono semplici azioni muscolari prive di qualunque correlazione di senso. Alcune invece sono determinanti e significative dal punto di vista espressivo. Come possiamo imparare a riconoscerle?<\/p>\n

Eccoci dunque arrivati, dopo questo breve excursus storico, al Facial Action Coding System<\/strong>. Il FACS \u00e8 il sistema di codifica dei movimenti dei muscoli facciali creato nel 1978 da Paul Ekman e Wallace V. Frisen. \u00c8 il primo atlante del volto umano che comprende una descrizione sistematica (testi, fotografie e filmati) per poter misurare i movimenti facciali in termini anatomici, scomponendoli in singole unit\u00e0 di movimento dette Action Unit<\/strong>.<\/p>\n

Il FACS permette di identificare qualsiasi movimento del volto umano<\/strong>, in modo puramente descrittivo, libero quindi da ogni possibile inferenza interpretativa. Per raggiungere il loro obiettivo gli autori hanno fatto riferimento esclusivamente all\u2019analisi del fondamento anatomico dei movimenti muscolari del volto. Ognuno di questi movimenti \u00e8 il risultato dell\u2019azione singola e sinergica dei muscoli facciali, a questo proposito il FACS prende in considerazione il modo in cui ogni muscolo facciale agisce nel modificare visibilmente la configurazione del volto. Gli autori hanno altres\u00ec fatto ricorso alla tecnica di Duchenne che consiste nello stimolare con elettrodi diversi fasci di fibre muscolari, cos\u00ec da determinare, in modo riflesso, gli effetti cinesici esteriormente osservabili.<\/p>\n

L\u2019esistenza di una identit\u00e0 funzionale tra azione muscolare ed emozione a essa collegata \u00e8 dimostrata anche dal fatto che l\u2019attivazione volontaria di alcuni muscoli facciali pu\u00f2 generare un\u2019emozione. Ekman e Friesen riscontrarono questo effetto costruendo il FACS, dopo ore trascorse a eseguire migliaia di mimiche volontarie si accorsero che simulare con il solo volto una espressione, ad esempio la tristezza, induceva in loro tutte le reazioni fisiologiche e psicologiche relative a questa emozione.<\/p>\n

Il sistema di codifica<\/strong>, analisi e misurazione d\u2019intensit\u00e0 delle espressioni facciali FACS si \u00e8 imposto come lo strumento pi\u00f9 efficace e completo, diffuso nella comunit\u00e0 scientifica e utilizzato nei programmi di formazione dell\u2019FBI e di altri apparati legati alla sicurezza<\/strong>, oggetto di molteplici ricerche applicative e pubblicazioni.\u00a0Un Codificatore Certificato FACS \u00e8 in grado di studiare ogni conformazione assunta dal volto, come base di partenza per l\u2019analisi delle espressioni facciali e per la loro decodifica, indipendentemente dalla loro funzione emotiva.<\/p>\n

Ma lasciamo per un attimo la parola direttamente al Prof. Ekman riguardo a questo strumento:\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 \u201cil codificatore che utilizza il FACS seziona ogni espressione osservata, scomponendola nelle singole unit\u00e0 (AUs \u2013 Action Units) che producono il movimento. Ci\u00f2 avviene attraverso la visione ripetuta, rallentata e bloccata di alcune registrazioni, al fine di determinare quale unit\u00e0 \u2013 o combinazione di unit\u00e0 \u2013 pu\u00f2 causare il cambiamento espressivo osservato. Il tabulato di un\u2019espressione facciale consiste nella lista delle varie unit\u00e0 che la producono. Vengono inoltre determinate la precisa durata di ogni movimento, la sua intensit\u00e0 e le eventuali asimmetrie bilaterali\u201d<\/p>\n

Le Aree di Applicazione<\/h3>\n

Le emozioni attivano circuiti involontari<\/strong>, questa \u00e8 la ragione per cui \u00e8 molto difficile nascondere un\u2019emozione, alcuni muscoli si attivano comunque, anche se solo per un breve istante. Si tratta delle micro-espressioni facciali<\/strong>: manifestazioni che hanno una durata molto breve, tra un quinto e un venticinquesimo di secondo, di cui non siamo quasi mai consapevoli, ma che lasciano trapelare preziose informazioni per chi \u00e8 capace di leggere questi automatismi.<\/p>\n

Il Codificatore Certificato FACS \u00e8 uno specialista esperto nell\u2019analizzare le espressioni facciali delle persone (live, o dall\u2019osservazione di foto o video che ritraggono il volto delle persone in movimento). Le applicazioni di questo strumento sono molteplici, in campo scientifico trovano impiego nell\u2019ambito della ricerca psicopatologia e in etologia. Il metodo FACS<\/strong> viene utilizzato nella stesura di relazioni tecniche validabili (ad esempio in ambito psicologico-forense<\/strong>). Altre applicazioni sono legate all\u2019esigenza di mappare, in modo da fornire indicatori utili e in tempi brevi, un alto numero di persone, si pensi ad esempio al settore della pubblica sicurezza nei luoghi sensibili e affollati. In sintesi in tutti i contesti dove comprendere le relazioni, la comunicazione e le emozioni diventa non solo necessario ma prioritario.<\/p>\n

Un ulteriore e singolare campo di applicazione, che ci consentir\u00e0 di fare alcune importanti e conclusive considerazioni, \u00e8 l\u2019elaborazione e lo sviluppo di animazioni digitali<\/strong> per la realizzazione di filmati. Il database delle espressioni facciali utilizzato dalla Disney-Pixar nei suoi cartoni animati pi\u00f9 recenti \u00e8 stato strutturato grazie al FACS e alla preziosa consulenza di Paul Ekman.<\/p>\n

Questo ultimo esempio ci permette di dare risalto a un aspetto determinante rispetto al futuro sviluppo della tecnologia e dell\u2019intelligenza artificiale.<\/strong> Molte societ\u00e0 stanno investendo per realizzare software capaci di leggere e decodificare le espressioni facciali, potremmo paragonare questo momento storico al periodo in cui abbiamo inventato i calcolatori per sostituirli alla mente umana nell\u2019eseguire operazioni matematiche complesse.<\/p>\n

Ma interpretare il volto umano non \u00e8, o almeno non \u00e8 ancora, un\u2019operazione di puro calcolo, l\u2019algoritmo delle emozioni<\/strong> ha ancora bisogno di una guida umana. Lo spazio presente non ci da la possibilit\u00e0 di approfondire questo argomento, possiamo per\u00f2 ricordare che Paul Ekman stesso \u00e8 convinto che a tutt\u2019oggi l\u2019uomo sia ancora lo \u201cstrumento\u201d pi\u00f9 affidabile nell\u2019analisi delle espressioni facciali, dato che riesce a contestualizzare e interpretare meglio la mimica umana rispetto a un software. Quando ci si affida completamente a un software scopriamo che dietro a questi numeri e grafici statistici si possono celare potenziali errori d\u2019interpretazione del comportamento. La velocit\u00e0 nell\u2019ottenere il risultato non \u00e8 sempre premiata dalla validit\u00e0 e attendibilit\u00e0 di ci\u00f2 che stiamo cercando. Avvalersi quindi di un esperto FACS capace di fornire una consulenza in merito ai dati rilevati dai software, incrementa esponenzialmente la validit\u00e0 dei risultati per gli scopi prefissati.<\/p>\n

Comprendere le emozioni sembra essere quindi una vicenda ancora molto \u201cumana\u201d, ma qui ci fermiamo, nessuno per ora pu\u00f2 dirci cosa il futuro ci riserver\u00e0.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP & MANAGEMENT Il metodo pi\u00f9 famoso e attendibile per la lettura [\u2026]<\/span><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":16245,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"_acf_changed":false,"inline_featured_image":false,"_price":"","_stock":"","_tribe_ticket_header":"","_tribe_default_ticket_provider":"","_tribe_ticket_capacity":"0","_ticket_start_date":"","_ticket_end_date":"","_tribe_ticket_show_description":"","_tribe_ticket_show_not_going":false,"_tribe_ticket_use_global_stock":"","_tribe_ticket_global_stock_level":"","_global_stock_mode":"","_global_stock_cap":"","_tribe_rsvp_for_event":"","_tribe_ticket_going_count":"","_tribe_ticket_not_going_count":"","_tribe_tickets_list":[],"_tribe_ticket_has_attendee_info_fields":false,"footnotes":""},"categories":[65,69,68],"tags":[],"class_list":["post-18201","post","type-post","status-publish","format-standard","has-post-thumbnail","hentry","category-emozioni-en","category-non-verbal-communication","category-sales"],"acf":[],"yoast_head":"\nFACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions | I&G Management<\/title>\n<meta name=\"description\" content=\"Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP &\" \/>\n<meta name=\"robots\" content=\"index, follow, max-snippet:-1, max-image-preview:large, max-video-preview:-1\" \/>\n<link rel=\"canonical\" href=\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\" \/>\n<meta property=\"og:locale\" content=\"en_US\" \/>\n<meta property=\"og:type\" content=\"article\" \/>\n<meta property=\"og:title\" content=\"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions | I&G Management\" \/>\n<meta property=\"og:description\" content=\"Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP &\" \/>\n<meta property=\"og:url\" content=\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\" \/>\n<meta property=\"og:site_name\" content=\"I&G Management - Formazione e Consulenza dal 1988\" \/>\n<meta property=\"article:publisher\" content=\"https:\/\/www.facebook.com\/IGManagementMilano\/?locale=it_IT\" \/>\n<meta property=\"article:published_time\" content=\"2019-06-20T08:39:02+00:00\" \/>\n<meta property=\"article:modified_time\" content=\"2023-06-27T08:28:04+00:00\" \/>\n<meta property=\"og:image\" content=\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:width\" content=\"1366\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:height\" content=\"768\" \/>\n\t<meta property=\"og:image:type\" content=\"image\/png\" \/>\n<meta name=\"author\" content=\"IG Management\" \/>\n<meta name=\"twitter:card\" content=\"summary_large_image\" \/>\n<meta name=\"twitter:label1\" content=\"Written by\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data1\" content=\"IG Management\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:label2\" content=\"Est. reading time\" \/>\n\t<meta name=\"twitter:data2\" content=\"8 minutes\" \/>\n<script type=\"application\/ld+json\" class=\"yoast-schema-graph\">{\"@context\":\"https:\/\/schema.org\",\"@graph\":[{\"@type\":\"Article\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#article\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\"},\"author\":{\"name\":\"IG Management\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/person\/3407c2fd82cd4a6ef6e69cbe02ae2a34\"},\"headline\":\"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions\",\"datePublished\":\"2019-06-20T08:39:02+00:00\",\"dateModified\":\"2023-06-27T08:28:04+00:00\",\"mainEntityOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\"},\"wordCount\":1657,\"commentCount\":0,\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#organization\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png\",\"articleSection\":[\"Emotions\",\"Non-verbal communication\",\"Sales\"],\"inLanguage\":\"en-US\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"CommentAction\",\"name\":\"Comment\",\"target\":[\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#respond\"]}]},{\"@type\":\"WebPage\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\",\"url\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\",\"name\":\"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions | I&G Management\",\"isPartOf\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#website\"},\"primaryImageOfPage\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage\"},\"thumbnailUrl\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png\",\"datePublished\":\"2019-06-20T08:39:02+00:00\",\"dateModified\":\"2023-06-27T08:28:04+00:00\",\"description\":\"Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP &\",\"breadcrumb\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#breadcrumb\"},\"inLanguage\":\"en-US\",\"potentialAction\":[{\"@type\":\"ReadAction\",\"target\":[\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/\"]}]},{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"en-US\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage\",\"url\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png\",\"width\":1366,\"height\":768},{\"@type\":\"BreadcrumbList\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#breadcrumb\",\"itemListElement\":[{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":1,\"name\":\"Home\",\"item\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/\"},{\"@type\":\"ListItem\",\"position\":2,\"name\":\"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions\"}]},{\"@type\":\"WebSite\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#website\",\"url\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/\",\"name\":\"I&G Management - Formazione e Consulenza dal 1988\",\"description\":\"Ci prendiamo cura delle emozioni, sviluppiamo le relazioni\",\"publisher\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#organization\"},\"potentialAction\":[{\"@type\":\"SearchAction\",\"target\":{\"@type\":\"EntryPoint\",\"urlTemplate\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/?s={search_term_string}\"},\"query-input\":{\"@type\":\"PropertyValueSpecification\",\"valueRequired\":true,\"valueName\":\"search_term_string\"}}],\"inLanguage\":\"en-US\"},{\"@type\":\"Organization\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#organization\",\"name\":\"I&G Management\",\"url\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/\",\"logo\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"en-US\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/logo\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/logo-ig-management.png\",\"contentUrl\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/logo-ig-management.png\",\"width\":696,\"height\":696,\"caption\":\"I&G Management\"},\"image\":{\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/logo\/image\/\"},\"sameAs\":[\"https:\/\/www.facebook.com\/IGManagementMilano\/?locale=it_IT\",\"https:\/\/it.linkedin.com\/company\/i&g-management-s-r-l-\",\"https:\/\/www.instagram.com\/igmanagementmilano\/?hl=it\"]},{\"@type\":\"Person\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/person\/3407c2fd82cd4a6ef6e69cbe02ae2a34\",\"name\":\"IG Management\",\"image\":{\"@type\":\"ImageObject\",\"inLanguage\":\"en-US\",\"@id\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/person\/image\/\",\"url\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/0d753a626f215db24ed74c410f02e83d8ed088b17a20d66051eb76ebdbf95e5d?s=96&d=mm&r=g\",\"contentUrl\":\"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/0d753a626f215db24ed74c410f02e83d8ed088b17a20d66051eb76ebdbf95e5d?s=96&d=mm&r=g\",\"caption\":\"IG Management\"},\"url\":\"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/author\/ig-management\/\"}]}<\/script>\n<!-- \/ Yoast SEO plugin. -->","yoast_head_json":{"title":"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions | I&G Management","description":"Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP &","robots":{"index":"index","follow":"follow","max-snippet":"max-snippet:-1","max-image-preview":"max-image-preview:large","max-video-preview":"max-video-preview:-1"},"canonical":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/","og_locale":"en_US","og_type":"article","og_title":"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions | I&G Management","og_description":"Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP &","og_url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/","og_site_name":"I&G Management - Formazione e Consulenza dal 1988","article_publisher":"https:\/\/www.facebook.com\/IGManagementMilano\/?locale=it_IT","article_published_time":"2019-06-20T08:39:02+00:00","article_modified_time":"2023-06-27T08:28:04+00:00","og_image":[{"width":1366,"height":768,"url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png","type":"image\/png"}],"author":"IG Management","twitter_card":"summary_large_image","twitter_misc":{"Written by":"IG Management","Est. reading time":"8 minutes"},"schema":{"@context":"https:\/\/schema.org","@graph":[{"@type":"Article","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#article","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/"},"author":{"name":"IG Management","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/person\/3407c2fd82cd4a6ef6e69cbe02ae2a34"},"headline":"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions","datePublished":"2019-06-20T08:39:02+00:00","dateModified":"2023-06-27T08:28:04+00:00","mainEntityOfPage":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/"},"wordCount":1657,"commentCount":0,"publisher":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#organization"},"image":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png","articleSection":["Emotions","Non-verbal communication","Sales"],"inLanguage":"en-US","potentialAction":[{"@type":"CommentAction","name":"Comment","target":["https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#respond"]}]},{"@type":"WebPage","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/","url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/","name":"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions | I&G Management","isPartOf":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#website"},"primaryImageOfPage":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage"},"image":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage"},"thumbnailUrl":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png","datePublished":"2019-06-20T08:39:02+00:00","dateModified":"2023-06-27T08:28:04+00:00","description":"Articolo a cura di\u00a0 Diego Ingrassia\u00a0\u2013 \u201cFACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell\u2019algoritmo delle emozioni\u201c\u00a0\u2013\u00a0 GIUGNO 2019_\u00a0LEADERSHIP &","breadcrumb":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#breadcrumb"},"inLanguage":"en-US","potentialAction":[{"@type":"ReadAction","target":["https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/"]}]},{"@type":"ImageObject","inLanguage":"en-US","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#primaryimage","url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png","contentUrl":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2019\/06\/facs_2.png","width":1366,"height":768},{"@type":"BreadcrumbList","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/2019\/06\/20\/facs-facial-action-coding-system-discovering-the-algorithm-of-emotions\/#breadcrumb","itemListElement":[{"@type":"ListItem","position":1,"name":"Home","item":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/"},{"@type":"ListItem","position":2,"name":"FACS (Facial, Action, Coding, System). Discovering the algorithm of emotions"}]},{"@type":"WebSite","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#website","url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/","name":"I&G Management - Formazione e Consulenza dal 1988","description":"Ci prendiamo cura delle emozioni, sviluppiamo le relazioni","publisher":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#organization"},"potentialAction":[{"@type":"SearchAction","target":{"@type":"EntryPoint","urlTemplate":"https:\/\/www.igmanagement.it\/?s={search_term_string}"},"query-input":{"@type":"PropertyValueSpecification","valueRequired":true,"valueName":"search_term_string"}}],"inLanguage":"en-US"},{"@type":"Organization","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#organization","name":"I&G Management","url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/","logo":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"en-US","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/logo\/image\/","url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/logo-ig-management.png","contentUrl":"https:\/\/www.igmanagement.it\/wp-content\/uploads\/2024\/02\/logo-ig-management.png","width":696,"height":696,"caption":"I&G Management"},"image":{"@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/logo\/image\/"},"sameAs":["https:\/\/www.facebook.com\/IGManagementMilano\/?locale=it_IT","https:\/\/it.linkedin.com\/company\/i&g-management-s-r-l-","https:\/\/www.instagram.com\/igmanagementmilano\/?hl=it"]},{"@type":"Person","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/person\/3407c2fd82cd4a6ef6e69cbe02ae2a34","name":"IG Management","image":{"@type":"ImageObject","inLanguage":"en-US","@id":"https:\/\/www.igmanagement.it\/#\/schema\/person\/image\/","url":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/0d753a626f215db24ed74c410f02e83d8ed088b17a20d66051eb76ebdbf95e5d?s=96&d=mm&r=g","contentUrl":"https:\/\/secure.gravatar.com\/avatar\/0d753a626f215db24ed74c410f02e83d8ed088b17a20d66051eb76ebdbf95e5d?s=96&d=mm&r=g","caption":"IG Management"},"url":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/author\/ig-management\/"}]}},"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/18201","targetHints":{"allow":["GET"]}}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=18201"}],"version-history":[{"count":1,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/18201\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":18202,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/18201\/revisions\/18202"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media\/16245"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=18201"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=18201"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.igmanagement.it\/en\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=18201"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}