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LE EMOZIONI NEI PROCESSI DECISIONALI
4 Giugno @ 17:30 - 19:30
Martedì 4 Giugno 2024
Orario: 17.30 – 19.30
Webinar con Diego Ingrassia
Nel dettaglio
Sempre più spesso nel mondo del lavoro vengono richieste competenze che in passato non venivano valorizzate quali l’empatia, la resilienza, la gestione del cambiamento, mentre le capacità cognitive/intellettive e le conoscenze tecniche diventano requisiti di base non sufficienti per raggiungere risultati ottimali.
Dalle ricerche emerge, infatti, che due terzi delle capacità richieste per svolgere un lavoro in modo eccellente appartengono all’intelligenza emotiva e risultano importanti tanto quanto l’esperienza sul campo. L’intelligenza emotiva diventa quindi un prerequisito per una efficace “messa a terra” delle nostre capacità cognitive.
Infatti, anche quando prendiamo delle decisioni siamo guidati prevalentemente dalle nostre emozioni e solo successivamente costruiamo una spiegazione razionale a sostegno della scelta che abbiamo preso.
La consapevolezza e la conoscenza di queste dinamiche e le relative strategie di gestione sono la chiave per preservare il giusto equilibrio tra il nostro dominio cognitivo e quello emotivo.
Obiettivi
- Aumentare la consapevolezza circa l’importanza delle emozioni nelle nostre attività quotidiane e lavorative
- Esplorare una metodologia in grado di favorire il riconoscimento delle emozioni in se stessi e nel proprio interlocutore
- Identificare le strategie più adeguate per far fronte alle emozioni a cui veniamo esposti
La conferma del Webinar sarà garantita al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Numero min. di iscritti: 20
Docente
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.