RING EXPERIENCE
24 Ottobre @ 9:30 - 18:30
Sperimenta le tue emozioni e sali sul ring con noi!
Nel dettaglio
Apprendere attraverso l’esperienza consente una maggiore integrazione delle competenze emotive e relazionali, apre nuovi sguardi e genera scelte più consapevoli e responsabili.
In questo workshop, il ring diventa uno spazio simbolico dove è possibile mettere in gioco risorse, confini, aspettative, resistenze, ruoli e strategie oltre alla possibilità di cogliere segnali sottili e invisibili per entrare in connessione.
Indossare i guantoni e appoggiarsi alle corde, permette di giocare nell’incontro e nello scontro. Rallentare, in un luogo dove tutto sembra chiedere velocità, consente di tornare al corpo, al respiro e alle emozioni.
I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare una vera palestra relazionale in cui allenare la sensibilità e approcciarsi ad un nuovo significato di sfida.
Obiettivi:
- Allenare ed aumentare la sensibilità emotivo-relazionale attraverso l’esperienza corporea
- Sviluppare la capacità di percepire e riconoscere segnali sottili nella relazione con l’altro, anche in contesti ad alta intensità e complessità
- Sperimentare modalità per regolare le attivazioni emotive e fisiologiche
- Esplorare la dinamica della sfida per costruire un rapporto
- Coltivare una maggiore presenza e connessione utilizzando ciò che accade nel qui e ora per agire con maggiore consapevolezza ed efficacia nella relazione
Come, Dove, Quando
Iscrizioni
Il corso è a numero chiuso: max. 15 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione.
Investimento: € 600,00 + iva = € 732,00
Nell’investimento è compreso:
- Coffee Break
- Pranzo
- Gadget personalizzati
Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Data&Ora
24 ottobre 2026
Orario: 9:30 – 18:30
Docenti
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore dei libri: “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive e “Dizionario delle Emozioni. 7 emozioni primarie, 49 emozioni miste. Come nascono, come si combinano, come imparare a riconoscerle.”
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.
Elena Bongiovanni
Educatrice Professionale e Counselor Professionista sistemico-relazionale (CNCP), con oltre 20 anni di esperienza in ambito educativo, sociale e socio-sanitario.
Lavora con gruppi e professionisti della relazione di cura e aiuto in contesti complessi, integrando dimensione corporea, emotiva e sistemico-relazionale.
Si occupa di Manutenzione Emotiva®, progettando e conducendo percorsi di formazione e supervisione esperienziali, con un focus sulla prevenzione del trauma e del trauma vicario attraverso un approccio informato ed integrato al corpo, alle emozioni e al sistema nervoso.
Co-conduttrice di seminari universitari sui temi della rabbia, dell’aggressività, porta nei contesti professionali le competenze maturate anche come ex campionessa italiana e ex atleta della Nazionale di kick boxing. Co-autrice delle Carte delle Azioni Possibili.