TAD®: TECNICA AVANZATA DELLE DOMANDE
29 Novembre @ 9:30 - 30 Novembre @ 17:30
Il Workshop (2 giornate di training) ti guidano all’utilizzo di una metodologia per la raccolta e l’approfondimento delle informazioni trasmesse dal nostro interlocutore, al fine di utilizzarle in maniera efficace per identificare decisioni e piani d’azione (Livello base + Livello Avanzato). Lingua: in Italiano. Conferiti 14 crediti CCE di cui 12 Core Competencies e 2 Resource Development.
Nel dettaglio
Le domande sono il primo e fondamentale strumento di ogni “esploratore della conoscenza”, ma sono anche l’indispensabile premessa per la costruzione di una relazione costruttiva ed efficace, basata sul mutuo riconoscimento.
Rappresentano il modo più semplice per dimostrare che siamo realmente in ascolto, interessati e motivati a entrare in contatto con l’altro.
Qualsiasi domanda posta in maniera spontanea è utile a capire meglio “l’altro”, ma affinché una domanda diventi una “domanda strategica” è necessario acquisire competenza sulle diverse tipologie di domande.
Avere un metodo, una tecnica, permette di sviluppare una adeguata competenza: sapere quando utilizzare una domanda con finalità “esplorative”, con l’obiettivo di ampliare le informazioni e le conoscenze scambiate, e quando invece “stringere”, con l’intenzione di verificare il livello di reciproca comprensione.
È importante imparare a valutare la dimensione temporale, alcune domande risultano inefficaci perché fatte troppo presto, oppure troppo tardi, e infine scegliere con cura le parole per essere in sintonia con i valori in gioco.
La “Tecnica Avanzata delle Domande” (TAD) è uno strumento predisposto per generare il giusto livello di consapevolezza, amplifica inoltre le nostre abilità dialettiche, ci aiuta a realizzare un dialogo più aperto e profondo a servizio dell’empatia e della sensibilità relazionale, doti che si rivelano preziose a livello negoziale, terapeutico e in ambito forense.
Obiettivi
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante. Obiettivi:
- Acquisire una metodologia strutturata per la raccolta e l’approfondimento delle informazioni trasmesse dall’interlocutore
- Utilizzare in chiave strategica la Tecnica delle Domande in funzione dell’obiettivo relazionale che ci si pone
- Sperimentare da subito l’efficacia del metodo e attestare in questo modo la propria capacità di guidare la conversazione con l’interlocutore
Iscrizioni
il corso è a numero chiuso: max.20 persone.
È necessaria la prenotazione. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti. Per maggiori info: info@igmanagement.it.
L’obiettivo è quello di incentivare il continuo miglioramento attraverso la sperimentazione e lo studio.
Per questa ragione, al termine del corso, il partecipante dovrà sostenere un esame finale a verifica dei contenuti appresi.
Investimento: € 600,00 + iva = € 732,00
Location
I&G Management
Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano(MI)
Data&Ora
Venerdì 29 e Sabato 30 novembre 2024
Orario: 9:30 – 17:30
Docente
Diego Ingrassia
Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sul comportamento emotivo e la comunicazione non verbale.
Svolge attività di consulenza in ambito aziendale e forense in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della comunicazione verbale e non verbale, la credibilità dell’interlocutore.
Autore del libro “Il Cuore della Mente”, un manuale scientifico sulle competenze emotive.
Master Trainer di Paul Ekman Group.
Senior trainer Persona Global.