Emotional Capability Profile

Cos'è

L’eccellenza e il successo sul lavoro dipendono oggi da capacità che non sono unicamente riconducibili alla fredda e astratta logica dell’intelligenza cognitiva, ma che rimandano a elementi che si esprimono attraverso l’Intelligenza Emotiva, che influenza il saper lavorare bene in team, riconoscere e gestire le proprie emozioni, perseverare nel perseguire gli obiettivi nonostante gli ostacoli, valorizzare le diversità delle persone, interpretare le correnti emotive potenziando quelle positive e deviando quelle controproducenti.  Emotional Capability Profile consente al partecipante di esplorare il concetto di Capacità Emotiva, ricevere un feedback utile sul piano dello sviluppo individuale (survey), e permette di lavorare per potenziamento di specifiche competenze al fine di migliorare il proprio livello di Capacità Emotiva complessivo.

Obiettivi

Il Workshop Emotional Capability Profile:

  • offre sostegno e supporto metodologico al leader o ai futuri leader
  • permette di approfondire il concetto di “Capacità emotiva”
  • consente di identificare i punti di forza e le aree di miglioramento per lo sviluppo della “Capacità emotiva”
  • fornisce feedback esaustivi sul proprio livello attuale di “Capacità emotiva”, e suggerisce piani d’azione personalizzati utili allo sviluppo utile di relazioni personali e professionali armoniche.
  •  

Metodologia

La survey di Emotional Capability Profile è uno strumento di diagnosi a 360°, che restituisce un feedback puntuale sul grado di Capacità Emotiva (rispetto alla percezione di sé stessi e a come gli altri ci percepiscono).  Attraverso analisi e commenti dettagliati,  la survey indica i punti di forza e le aree  di miglioramento ad ogni partecipante, fornendo consigli pratici e personalizzati.  Può essere utilizzata all’interno di un workshop, o durante sessioni coaching individuali e di squadra. Le competenze e abilità che compongono il Profilo di Capacità Emotiva (emerso dalla survey) e che vengono approfondite nel workshop sono le seguenti:

  • Consapevolezza di Sé (Consapevolezza emotiva, Autovalutazione accurata, Fiducia in sé stessi)
  • Abilità Sociali (Leadership, Influenza, Comunicazione, Agente di cambiamento, Gestione del conflitto, Collaborazione, Lavoro in team)
  • Consapevolezza Sociale (Empatia, Orientamento al servizio, Sviluppo delle potenzialità degli altri, Valorizzazione della diversità, Consapevolezza dell’organizzazione)
  • Padronanza di Sé (Autocontrollo, Affidabilità, Coscienziosità, Adattabilità, Innovazione)
  • Auto Motivazione (Spinta alla realizzazione, Impegno, Iniziativa, Ottimismo)
  •  

Vantaggi

  • Aiutare le persone a esprimere al meglio e con più efficacia le proprie competenze e potenzialità professionali
  • Permette un monitoraggio costante del livello di competenza (ripetizione del profilo dopo 9-12 mesi, per misurare lo sviluppo).
  • Fornisce una base oggettiva per le attività di coaching mirato sulle competenze emotive (per esempio dove un individuo è tecnicamente abile, ma è meno efficace nel gestire le proprie emozioni e o nelle abilità comunicative e interpersonali)
  • Supporta il team building nello sviluppo dell’ intelligenza emotiva (talenti e futuri manager)

Autrici

Sh Frances Tweedy

Frances si è specializzata in Capability Group Limited a seguito di una brillante carriera nell’ambito delle Risorse Umane, svolta presso un’importante azienda del settore informatico.
Già Presidente del Human Resource Institute of New Zealand, ha svolto molteplici attività di training e consulenza in molteplici aziende stanziate in Australia e Nuova Zelanda, in merito alla pianificazione strategica, lo sviluppo personale, le strategie di gestione del cambiamento, il team building, il customer service, e lo sviluppo della leadership.

Cheryl Wright Awn Callahan 

Cheryl ha iniziato a svolgere ruolo di consulente a seguito di una carriera nella gestione delle risorse umane. Ha lavorato nel settore privato, pubblico e presso molteplici aziende. È esperta nel campo del cambiamento organizzativo, nella HR strategica, nello sviluppo della leadership, nello sviluppo delle competenze emotive, nei training legati alla performance nel mondo del business.

Bibliografia

Bagshaw, Mike Using Emotional Intelligence at Work 2000 Fenman Ltd. (resource book) UK Bagshaw, Mike Developing an Emotionally Intelligent Team 2003 Fenman Ltd. (resource book) UK Bolton, Robert People Skills 1986 Prentice-Hall Australia Brooks, Robert & Goldstein, Sam The Power of Resilience 2003 Contemporary Books (McGrawHill) USA Brown, David Beating Stress at Work 2004 Brookers Ltd. NZ Covey, Stephen R. The Seven Habits of Highly Effective People 1990 Simon & Schuster, New York Crum, Thomas F. Journey to Center 1997 Fireside USA Froggatt, Wayne Choose to be Happy 2004 Harper Collins Publishers NZ Froggatt, Wayne Taking Control: Managing Stress to get the Most out of Life 2006 Harper Collins Publishers NZ Goleman, Daniel Emotional Intelligence 1996 Bloomsbury Publishing UK Jaffe, Dennis T. & Scott, Cynthia D. Managing Personal Change 1989 Crisp Publications USA Kouzes, James M. & Posner, Barry Z. Encouraging the Heart: A Leader’s Guide to Rewarding and Recognising Others 1999 Jossey-Bass San Francisco Palladino, Connie Developing Self-Esteem 1989 Crisp Publications USA Reivich, Karen & Shatté, Andrew The Resilience Factor 2002 Broadway Books (Random House) USA Seligman, Martin, E.P. Learned Optimism 1990, 1998 Pocket Books (Simon & Schuster Inc.) USA Seligman, Martin E.P. Authentic Happiness 2002 Random House Australia Pty Ltd, Australia Seligman, Martin E.P. Flourish 2011 Random House Pty Ltd, Australia Schutz, Will The Human Element 1994 Jossey-Bass San Francisco 

Persona GLOBAL® è un provider a livello mondiale di strumenti di valutazione e di metodologie rivolte alle aziende, specializzata in leadership orientata al cambiamento, comunicazione, allineamento organizzativo, vendita, customer service e management. Le survey e le metodologie di Persona GLOBAL® sono attualmente disponibili in oltre 70 paesi; i suoi programmi sono stati tradotti in 38 lingue. Più di 1.400 professionisti certificati Persona GLOBAL® in tutto il mondo supportano i loro clienti in qualità di business partner strategici.

Alcune aziende che hanno beneficiato dei programmi di Persona GLOBAL®:

  • BMW
  • Mitsubishi
  • Disney
  • Coca-Cola
  • Hitachi
  • Applied
  • Materials
  • Dell
  • Computer
  • IBM
  • Alcatel
  • Motorola
  • British Airways
  • Japan Airlines
  • Credit Suisse
  • American Express
  • SONY
  • Music Entertainment

Carrello

Il tuo carrello è vuoto.