Comunicazione Non Verbale
Cos'è la comunicazione non verbale? La comunicazione non verbale è un termine ombrello usato per descrivere l'atto generale di trasmettere informazioni in modi diversi dal linguaggio verbale. Questo può includere il tono di voce, le espressioni facciali, la postura, l’andatura,…
Restare umani conviene: perché la nostra intelligenza è (ancora) superiore a quella delle macchine
Massimo Berlingozzi – pubblicato su Persone e Conoscenze (ESTE) dicembre 2021 Ci vuole qualcosa di più che l’intelligenza per agire in modo intelligente (Fëdor Dostoevskij) Il tentativo di dare una definizione unica e omnicomprensiva del concetto di intelligenza, di…
Comunicazione e consapevolezza nell’era del lavoro digitale
Articolo di Massimo Berlingozzi - Comunicazione e consapevolezza nell’era del lavoro digitale - HBR Marzo 2022 https://www.hbritalia.it/mondo-formazione/2022/03/21/news/comunicazione-e-consapevolezza-nellera-del-lavoro-digitale-15244/ Non è facile riassumere nello spazio di questo articolo il tema, importante, che andiamo ad affrontare, ci serviremo dunque di un esempio. Immaginate…
Il potere dello Storytelling
Inserto redazionale di Massimo Berlingozzi-Il potere dello Storytelling" - Harvard Business Review Italia - marzo 2022 Lo Storytelling ha origine antichissime, le sue prime testimonianze scritte le troviamo nei grandi poemi epici delle antiche civiltà. Se poi volessimo ricercare la…
Sedici emozioni piacevoli
Tutte le emozioni di felicità sono piacevoli, ma non allo stesso modo. Cosa si intende quando si dice che un'emozione è positiva o negativa? Quando usiamo il termine "negativo" non sappiamo a quale emozione si riferisce. È la paura, la…
EDUCARE ALLA RESILIENZA
Articolo di Massimo Berlingozzi – “EDUCARE ALLA RESILIENZA“ – Dicembre 2021_Mondo Formazione_HARVARD BUSINESS REVIEW La fine del lavoro è il titolo di un saggio del 1995 di Jeremy Rifkin, economista americano molto attivo nel cercare di prevedere e spiegare gli effetti…
L’importanza del Coaching nella formazione manageriale
E’ passato circa un anno dalla nostra ultima intervista esclusiva al dott. Diego Ingrassia, esperto di analisi emotivo comportamentale, Master Coach accreditato dalla International Coaching Federation (ICF) e CEO di I&G Management, società di consulenza e formazione manageriale nata a Milano…
Addio alle armi
Articolo di Massimo Berlingozzi – “ADDIO ALLE ARMI“ – Dicembre 2020_Formatori e Formazione_HARVARD BUSINESS REVIEW La capacità di saper gestire con efficacia ed equilibrio situazioni conflittuali è una competenza preziosa per chi ha responsabilità manageriali. La gestione di collaboratori implica…
Il ruolo delle competenze emotive nel lavoro che cambia
Articolo di Diego Ingrassia – “Il ruolo delle competenze emotive nel lavoro che cambia“ – Ottobre 2021_UNIVERSO CONSULENZA_HARVARD BUSINESS REVIEW Oggi è perfettamente normale parlare di soft skills e sottolinearne l’importanza per una performance efficace. È interessante tuttavia notare che…