Motivazione Consapevole

Motivazione Consapevole

Articolo di Valentina Gentileschi – “Motivazione Consapevole“ –  SETTEMBRE 2019_ LEADERSHIP & MANAGEMENT   Si è soliti pensare alle motivazioni come alla “benzina” delle nostre azioni, a ciò che ci dà la spinta, ma rappresentano molto di più. Le nostre motivazioni rappresentano…

Leggi tutto
Il Ruolo Delle Emozioni Nel Neuromarketing

Il ruolo delle emozioni nel Neuromarketing

Articolo di Diego Ingrassia – “Il ruolo delle emozioni nel Neuromarketing“ – Settembre 2019_HARVARD BUSINESS REVIEW Le emozioni hanno un impatto determinante sulle nostre decisioni. Gli studi di Kahneman e Tversky prima e quelli più recenti di Epstein e Damasio ci hanno aiutato a…

Leggi tutto
FACS (Facial, Action, Coding, System). Alla Scoperta Dell’algoritmo Delle Emozioni

FACS (Facial, Action, Coding, System). Alla scoperta dell’algoritmo delle emozioni

Articolo a cura di  Diego Ingrassia – “FACS (Facial.Action.Coding.System). Alla scoperta dell’algoritmo delle emozioni“ –  GIUGNO 2019_ LEADERSHIP & MANAGEMENT Il metodo più famoso e attendibile per la lettura delle espressioni facciali è il “Facial Action Coding System” (FACS). Questo sistema di codifica…

Leggi tutto
L’algoritmo Delle Emozioni

L’algoritmo delle emozioni

Articolo di Diego Ingrassia – “L’algoritmo delle emozioni“ – FORMATORI & FORMAZIONE – MAGGIO 2019_HARVARD BUSINESS REVIEW Gli studi mirati a comprendere il significato dei segnali che il nostro corpo è in grado di manifestare sono molto antichi. Da tempo immemorabile…

Leggi tutto
Leadership E Resilienza

Leadership e resilienza

Articolo di Massimo Berlingozzi – “Leadership e resilienza“ – FORMATORI & FORMAZIONE – MARZO 2019_HARVARD BUSINESS REVIEW È difficile affrontare il tema della leadership senza evocare la parola “potere”, così come è difficile rimuovere da un immaginario largamente condiviso l’idea del…

Leggi tutto
TAD – Tecnica Avanzata Delle Domande

TAD – Tecnica Avanzata delle Domande

Articolo di Diego Ingrassia – “TAD – Tecnica Avanzata delle Domande“ –  APRILE 2019_ LEADERSHIP & MANAGEMENT Karl Popper, riferendosi alla scuola, affermava: “Domande senza risposte, risposte senza domande”, una amara considerazione che sintetizza però in modo efficace l’esperienza che molti di noi hanno…

Leggi tutto
WEB, ETICA E COMUNICAZIONE

WEB, ETICA E COMUNICAZIONE

Articolo di Massimo Berlingozzi – “WEB, ETICA E COMUNICAZIONE“ – MONDO FORMAZIONE – Aprile 2019_HARVARD BUSINESS REVIEW   Tra i tanti contributi del sociologo canadese Marshall McLuhan è rimasta particolarmente famosa la frase: “Il medium è il messaggio”, secondo cui il vero messaggio…

Leggi tutto
INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA UMANA

INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA UMANA

Rubrica “PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI” di Diego Ingrassia  – “INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS INTELLIGENZA UMANA” per PSICOLOGIA CONTEMPORANEA  – Nuove tecnologie – n. 270, Novembre-Dicembre 2018 È opinione diffusa che nei prossimi dieci-quindici anni assisteremo a profondi mutamenti nel mondo del lavoro. Larga parte…

Leggi tutto
Umore Vs Emozione: Cinque Fattori Che Delineano La Differenza Tra Umore Ed Emozione

Umore Vs Emozione: cinque fattori che delineano la differenza tra umore ed emozione

Traduzione dell'articolo: "Mood vs. Emotion: Differences & Traits" In un estratto tratto da “The Nature Of Emotion”, il Dott. Ekman espone cinque fattori per discriminare l'umore e l'emozione. Variazioni di durata, stimolo scatenante, modulazione, espressione facciale e consapevolezza dello stimolo…

Leggi tutto
Social
Nascondi
Cerca