skip to Main Content
Emozioni

Comunicazione Non Verbale

Cos'è la comunicazione non verbale? La comunicazione non verbale è un termine ombrello usato per descrivere l'atto generale di trasmettere informazioni in modi diversi dal linguaggio verbale. Questo può includere il tono di voce, le espressioni facciali, la postura, l’andatura,…

Leggi tutto

Restare umani conviene: perché la nostra intelligenza è (ancora) superiore a quella delle macchine

Massimo Berlingozzi – pubblicato su Persone e Conoscenze (ESTE) dicembre 2021 Ci vuole qualcosa di più che l’intelligenza per agire in modo intelligente (Fëdor Dostoevskij)   Il tentativo di dare una definizione unica e omnicomprensiva del concetto di intelligenza, di…

Leggi tutto

Comunicazione e consapevolezza nell’era del lavoro digitale

Articolo di Massimo Berlingozzi - Comunicazione e consapevolezza nell’era del lavoro digitale - HBR Marzo 2022 https://www.hbritalia.it/mondo-formazione/2022/03/21/news/comunicazione-e-consapevolezza-nellera-del-lavoro-digitale-15244/ Non è facile riassumere nello spazio di questo articolo il tema, importante, che andiamo ad affrontare, ci serviremo dunque di un esempio. Immaginate…

Leggi tutto

Il potere dello Storytelling

Inserto redazionale di Massimo Berlingozzi-Il potere dello Storytelling" - Harvard Business Review Italia - marzo 2022 Lo Storytelling ha origine antichissime, le sue prime testimonianze scritte le troviamo nei grandi poemi epici delle antiche civiltà. Se poi volessimo ricercare la…

Leggi tutto

Sedici emozioni piacevoli

Tutte le emozioni di felicità sono piacevoli, ma non allo stesso modo. Cosa si intende quando si dice che un'emozione è positiva o negativa? Quando usiamo il termine "negativo" non sappiamo a quale emozione si riferisce. È la paura, la…

Leggi tutto

EDUCARE ALLA RESILIENZA

Articolo di Massimo Berlingozzi – “EDUCARE ALLA RESILIENZA“ – Dicembre 2021_Mondo Formazione_HARVARD BUSINESS REVIEW   La fine del lavoro è il titolo di un saggio del 1995 di Jeremy Rifkin, economista americano molto attivo nel cercare di prevedere e spiegare gli effetti…

Leggi tutto

Addio alle armi

Articolo di Massimo Berlingozzi – “ADDIO ALLE ARMI“ – Dicembre 2020_Formatori e Formazione_HARVARD BUSINESS REVIEW   La capacità di saper gestire con efficacia ed equilibrio situazioni conflittuali è una competenza preziosa per chi ha responsabilità manageriali. La gestione di collaboratori implica…

Leggi tutto

Il ruolo delle competenze emotive nel lavoro che cambia

Articolo di Diego Ingrassia – “Il ruolo delle competenze emotive nel lavoro che cambia“ – Ottobre 2021_UNIVERSO CONSULENZA_HARVARD BUSINESS REVIEW   Oggi è perfettamente normale parlare di soft skills e sottolinearne l’importanza per una performance efficace. È interessante tuttavia notare che…

Leggi tutto
Back To Top
Cerca