LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO

LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO

Rubrica “PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI” di Diego Ingrassia  – “LA PAURA DI PARLARE IN PUBBLICO” per PSICOLOGIA CONTEMPORANEA  – Paura –n. 266, Marzo-Aprile 2018 – GIUNTI EDITORE Vi è mai capitato di essere sul palco o semplicemente di fronte a un nutrito gruppo di…

Leggi tutto
TAD – Tecniche Avanzate Delle Domande Per Costruire Relazioni Win-win

TAD – Tecniche Avanzate delle Domande per costruire relazioni win-win

IL SILENZIO È UNA RISPOSTA, ma non sempre è quella che desideriamo ottenere dal nostro interlocutore. Ogni domanda che sappiamo porre con il giusto metodo è invece una freccia che colpisce il centro del bersaglio: rispetta il giusto tempo, inquadrando,…

Leggi tutto
L’Analisi Emotivo Comportamentale

L’Analisi Emotivo Comportamentale

ANALISI ED EMOZIONE sono due concetti che sembrano in contrasto tra loro; molti studi recenti hanno in realtà dimostrato che la nostra mente razionale non può essere compresa appieno senza considerare anche la nostra anima emotiva. Le emozioni svolgono un…

Leggi tutto
Il Valore Strategico Delle Competenze Emotive

Il valore strategico delle competenze emotive

Articolo di Diego Ingrassia – “Il valore strategico delle competenze emotive“ –  NOVEMBRE_HARVARD BUSINESS REVIEW Nella nostra società le emozioni sono sempre state scoraggiate e per molto tempo anche nel mondo del lavoro non hanno avuto diritto di cittadinanza. Sulla scia…

Leggi tutto
Le Macchine Ci Ruberanno Il Lavoro?

Le macchine ci ruberanno il lavoro?

Articolo di Massimo Berlingozzi – “Le macchine ci ruberanno il lavoro?“ –  NOVEMBRE 2018_ LEADERSHIP & MANAGEMENT “Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”. Era il 1986…

Leggi tutto
La Grammatica Della Relazione

La Grammatica della Relazione

PARLARE È UN’ATTIVITÀ così naturale che è del tutto normale dimenticarsi l’enorme complessità che la sostiene. Eppure, ognuno di noi quando parla utilizza e rispetta un insieme di regole in assenza delle quali le frasi pronunciate risulterebbero del tutto incomprensibili.…

Leggi tutto
La Gestione Del Cambiamento: Quella Che Il Bruco Chiama Fine Del Mondo, Il Resto Del Mondo Chiama Farfalla

La Gestione del Cambiamento: quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla

Articolo di Massimo Berlingozzi – “La Gestione del Cambiamento“ –  OTTOBRE 2018_ LEADERSHIP & MANAGEMENT Molti anni fa Konrad Lorenz, il famoso etologo viennese premio Nobel per la medicina nel 1973, raccontò una storia molto interessante durante una sua conferenza. I protagonisti di…

Leggi tutto
Atlante Delle Emozioni

Atlante delle Emozioni

Siamo a dir poco euforici nel comunicarvi che da oggi è disponibile la versione italiana dell’Atlante delle Emozioni con il contributo di I&G Management che lo renderà operativo in Italia. Grazie innanzitutto a Eve e Paul Ekman, PhD per aver creduto nel progetto e per la…

Leggi tutto
La Dimensione Negoziale

La dimensione Negoziale

Articolo di Massimo Berlingozzi – “La dimensione Negoziale“ –  SETTEMBRE 2018_ LEADERSHIP & MANAGEMENT La negoziazione è un’arte molto complessa. La parola arte non è scelta a caso per definire un’attività umana sulla quale sono stati scritti centinaia di libri, che hanno cercato…

Leggi tutto
Social
Nascondi
Cerca