Emotional Competencies for Sales Performance
10 Novembre @ 10:00 - 11 Novembre @ 18:00
Le emozioni muovono le persone, sono interconnesse col nostro atteggiamento mentale ed hanno un impatto sui nostri comportamenti. Emotional Competencies for Sales Performance è un workshop strutturato su 2 giornate per l’apprendimento e l’applicazione delle competenze emotive nelle vendite.
Tutti vendiamo qualcosa, e vendere non è mai stato così difficile.
Che tu sia un venditore esperto, impegnato nella vendita di prodotti/servizi di un’azienda, o un professionista, con idee e progetti la cui realizzazione dipende dall’abilità di coinvolgere altre persone, ogni giorno tocchi con mano la difficoltà di superare le resistenze dei tuoi interlocutori e di raggiungere i tuoi obiettivi.
Negli ultimi anni i processi di acquisto sono profondamente cambiati. I clienti sono più competenti e preparati, gli basta un click per andare in rete e ottenere feedback e informazioni su brand e prodotti, frequentano corsi di formazione su come negoziare con i venditori, sono stressati da esigenze di budget più stringenti, incontrano sempre meno i venditori e concedono incontri in presenza solo quando sono convinti che ne valga la pena.
E dal lato dei venditori che cosa è cambiato? Tantissimo, ma ancora non viene applicato sul campo.
Le ricerche neuro-scientifiche in campo emotivo-comportamentale hanno compiuto passi da gigante: mai come oggi abbiamo a disposizione informazioni preziose su come funziona il nostro cervello, su cosa determina il nostro comportamento di acquisto, sul ruolo che le emozioni giocano nel processo decisionale e sull’impatto che l’intelligenza emotiva ha sulla performance, in particolare in contesti complessi di interazione con gli altri.
È arrivato il momento di un cambio di prospettiva: integrare le competenze tecniche di vendita, le hard-skills, con una nuova tipologia di soft-skills, le competenze emotive di vendita!
Obiettivi
Temi trattati
La formazione in aula sarà caratterizzata da un approccio interattivo con esercitazioni e supervisione metodologica, in una logica di costante e attivo coinvolgimento del partecipante.
- Apprendere che cos’è l’intelligenza emotiva e in che modo è legata alle performances di vendita
- Migliorare la consapevolezza e la padronanza di sé, sviluppando la capacità di riconoscere e gestire le proprie emozioni, il proprio atteggiamento mentale e il loro impatto sui comportamenti di vendita
- Migliorare la capacità di riconoscere e gestire le emozioni dei clienti e l'impatto sulle loro decisioni di acquisto
- Elevare la propria performance anche in scenari di vendita complessi, applicando le competenze di intelligenza emotiva in ogni fase del processo
- L’intelligenza emotiva e le sue 4 aree: consapevolezza di sé, gestione di sé, consapevolezza degli altri, gestione delle relazioni con gli altri
- Le emozioni: che cosa sono, perché sono importanti e come riconoscerle attraverso i 5 canali della comunicazione
- La fisiologia delle vendite: come funziona il nostro cervello, che cos'è il sequestro emotivo e qual è il suo impatto sulla performance
- I trigger di vendita
- Le competenze fondamentali di intelligenza emotiva nel processo di vendita: quali sono, qual è il loro impatto e come svilupparle
- La creazione di proposte di valore che suscitino interesse
- La conquista della fiducia e la creazione di un rapporto di partnership
- L'esplorazione dei bisogni e delle soluzioni desiderate dal cliente
- La chiusura della trattativa
Come, Dove, Quando
Iscrizioni
Location
Data&Ora
Il corso è a numero chiuso: max. 14 persone. L’iscrizione è garantita fino ad esaurimento posti.
È necessaria la prenotazione.
Investimento: € 800,00 + iva = € 976,00
Il corso sarà garantito a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
I&G Management
Via Carlo Gomes, 10 – 20124 Milano (MI)
Venerdì 10 e Sabato 11 novembre 2023
Orario corso dalle ore 10:00 alle ore 18:00
DOCENTE
Bruno Vacciano
Dopo 20 anni come dirigente in ambito commerciale, si è formato come Counselor Professionista a Mediazione Corporea, Strategic Problem Solver e Coach Emotivo Comportamentale.
È uno dei pochi professionisti al mondo – il primo in Italia – ad essersi certificato come Coach di Intelligenza Emotiva direttamente con Daniel Goleman.
Empatia, ascolto, senso dell’umorismo e orientamento al risultato sono gli ingredienti che gli consentono di entrare facilmente in connessione con gli altri e di creare contesti di crescita per le persone e le organizzazioni con le quali lavora, in Italia e all’estero.
Svolge la sua attività di coach professionista con credenziale PCC rilasciata dall’International Coaching Federation.