Consulenza Giuridica 454×250

Presto nuovi consulenti nei tribunali italiani: l’ultimo traguardo delle Scienze Forensi

Nasce a Reggio Emilia un nuovo pool interdisciplinare di specialisti che si pone l’obiettivo di promuovere una attività investigativa e processuale sempre più efficace per migliorare la sicurezza dei cittadini. L’Accademia Italiana di Scienze Forensi e I&G Management, partner italiani del Prof. Paul Ekman, hanno unito le loro expertises in un ambizioso progetto che aprirà nuovi orizzonti professionali ai giovani laureati italiani.

L’Accademia Italiana delle Scienze Forensi è l’istituto affiliato all’American Academy of Forensic Sciences che opera con programmi di alta formazione arricchiti del contributo di università, istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed internazionali impegnate nel complesso “sistema giustizia”.

I&G Management è la sede italiana di Paul Ekman International, società che diffonde attraverso un network internazionale le teorie e i modelli scientifici studiati dal Prof. Paul Ekman, lo psicologo che ha descritto l’universalità delle emozioni, la loro manifestazione sul viso e il loro rapporto con la valutazione della credibilità.

Dall’incontro tra Accademia Italiana Scienze forensi e I&G Management, e dall’impegno condiviso di promuovere la ricerca nell’ambito dell’interpretazione dei dati e del corretto uso delle prove scientifiche in sede giudiziale ed extragiudiziale, si è concretizzata la partnership tra le due realtà.

L’integrazione delle competenze dei ricercatori e dei professionisti che compongono il pool di specialisti ha permesso la nascita di una nuova figura professionale che possiede una tripla formazione in ambito giuridico, psicoterapeutico e psicodiagnostico, oltre a una meta competenza nell’ambito dell’osservazione ed interpretazione della comunicazione e del comportamento.

Questa nuova figura professionale incarna un cambiamento sostanziale nel modo di concepire la consulenza in ambito giuridico e psicodiagnostico. L’obiettivo è uniformare la preparazione di giovani qualificati (laureati in psicologia, giurisprudenza o medicina) che opereranno in stretta continuità con il loro ambito di specializzazione e in sinergia con i colleghi per valutare i casi a loro sottoposti mettendo in gioco competenze diversificate.

L’offerta formativa prevede master universitari di primo e di secondo livello in Psicologia Giuridica, in Criminologia, Scuola in Psicoterapia dello sviluppo e dell’adolescenza ad indirizzo cognitivo comportamentale, oltre che corsi di alta specializzazione per professionisti certificati a livello internazionale in competenze emotive, valutazione della credibilità e codifica delle unità di movimento del viso nel rispetto del modello di Paul Ekman. Vi si affiancano studi specifici su processi di memoria, attendibilità del contenuto verbale e tecniche di interrogatorio e intervista investigativa.

Il pool di specialisti si avvale inoltre del confronto costante  con istituzioni prestigiose e riconosciute a livello internazionale, come American Academy of Forensic Sciences, Emotional Intelligence Academy, Paul Ekman Group, Academy of Behavioral Sciences.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Social
Nascondi
Cerca